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L’importanza dei social per pubblicizzarsi

Buongiorno a tutti,

Quanto sono importanti i social per farsi conoscere e sponsorizzare la propria attività o vendere i prodotti che realizziamo?

Secondo il mio modesto parere: molto!

Se non avessi aperto la mia pagina Instagram, credo che non avrei venduto nemmeno un libro e di conseguenza, non sarei nemmeno riuscita a farmi conoscere sia come persona, che come scrittrice e correttrice bozze.
Molti di voi, da inesperti, mi chiedono come fare, per ottenere più riscontri sia a livello economico, che di visibilità.
Questi sono i miei consigli e spero vi possano servire.
Reputo Instagram un canale molto più utilizzato rispetto a Facebook, che invece, a mio parere, è un po’ più retrodatato.
IG risulta più immediato, più accattivante e molto più veloce. Le persone fanno fatica a fermarsi, prendersi del tempo e occuparsi di leggere.
Facebook è strutturato in modo che prima si veda la didascalia e dopo le foto, Instagram invece, al contrario.

Cosa colpisce di più gli utenti secondo voi? Il primo impatto!

-Quindi, prima cosa da fare: creare una bella grafica, delle foto accattivanti, luminose, con dei filtri particolari e delle scritte CHIARE, SEMPLICI e LEGGIBILI SUBITO, VELOCEMENTE.
Ricordate che viviamo in un mondo frenetico dove vige il “tutto e subito”, la nostra quotidianità ci porta a non avere il tempo di soffermarci troppo sulle cose, quindi più riuscirete a essere efficaci nel messaggio da trasmettere, meglio sarà.

Cercate di tenere e di creare un profilo ordinato, pulito.
Ad es. Se siete autori, pubblicate le promozioni dei vostri libri, qualche citazione, presentazione dei personaggi, delle tematiche affrontate: mantenendo sempre la stessa tipologia di grafica di sfondo. In questo modo l’utente vedrà subito che si tratta della stessa tipologia di post e nella sua mente lo avrà sempre ben evidente.
Se pubblicate delle recensioni, cercate di trovare un modo per non farla confondere con la pubblicità dei vostri romanzi, altrimenti chi vi seguirà, non capirà più, quali sono i vostri e quali quelli degli altri e perderete lo scopo di vendita.

Pubblicate post interessanti, qualcosa che non facciano già gli altri profili, arricchite con Reel, video (non troppo lunghi, la gente si stufa e ricordate la questione del tempo).
Cercate di creare anche qualcosa di divertente, la gente ama distrarsi e usa i social anche per questo (io non sono brava a essere ironica, sono fin troppo seria, ma vi assicuro che serve e vi aiuterà).

Cercate di pubblicare post e stories abbastanza soventemente, almeno tre post a settimana. Escludete il weekend, la gente non li guarda.

Commentate gli altri profili, interagite il più possibile, questo vi aiuterà a farvi conoscere, incrementare i followers e le risposte ai vostri post.

-Inserite nella bio del vostro profilo, poche e schematiche frasi per descrivervi. Chi legge deve capire subito chi siete. Non dimenticate di inserire il link al vostro blog o ad Amazon per l’acquisto dei prodotti o ai canali per i quali vorreste essere contattati.

Parlate anche di voi, la gente ama sapere, è curiosa e anche un po’ impicciona!

-Se create un profilo business, potrete anche pubblicizzare i vostri post, in modo tale da essere visibili a più persone possibili. Al momento della promozione, potrete creare anche un vostro “pubblico”, selezionando i vari argomenti, in modo tale che Instagram, con il suo algoritmo, farà visualizzare il vostro post solo ai profili realmente interessati a quell’argomento.

-Ogni tanto inserite dei post interattivi (like &follow, freebie, giochi), vi aiuterà a farvi conoscere.

Fate qualcosa anche per gli altri: delle dirette, delle condivisioni nelle stories. Magari non ci credete, ma ci sono tante persone gentili e disponibili, pronte a fare altrettanto.

-Cercate di limitare i vostri followers all’argomento trattato nel vostro profilo (ad es. siete autori, seguite librerie, case editrici, editor, bookblogger, altri autori – insomma tutte persone che trattino il vs. stesso settore). Questo aiuterà l’algoritmo per l’indicizzazione.

 

Credo di avervi detto tutto…

a presto

dalla vostra

Elena

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