Le mie letture

RECENSIONE DI: La verità è che non sei distante abbastanza di Chiara Parenti

Ciao!

Eccomi qui, con una nuova recensione.

LA VERITA’ E’ CHE NON SEI DISTANTE ABBASTANZA –  di Chiara Parenti.

Lo trovate su Amazon.

TRAMA (fonte Amazon):

Un’ipocondriaca costretta in casa con l’ex fidanzato durante una pandemia globale. Riuscirà a sopravvivere al lockdown?
(trovate il resto della trama nei miei post precedenti)
Marzo 2020.
Elena Tonelli è furiosa. L’Italia è in lockdown e lei è rimasta bloccata a Reggio Emilia in un appartamento che odia insieme a Lorenzo, l’ex fidanzato fedifrago che l’ha tradita e dal quale vorrebbe stare a molto più di un metro di distanza.
Pasti separati, letti separati, spesa separata. Le regole della prigionia sono chiare ma, anche così, le battaglie sono all’ordine del giorno. Ipocondriaca nel mezzo di una pandemia globale, Elena trascorre le giornate a disinfettare qualsiasi tipo di superficie, dalle 3564 fughe dei pavimenti di casa alle zampe del cane.
Lorenzo invece è molto più rilassato su questo punto: entra ed esce di casa ogni giorno con disinvoltura, senza mai dire dove vada, cosa che manda Elena fuori di testa. Per fortuna ci sono le amiche Rebecca, Asia e Giulia che, anche se lontane, le fanno sentire la propria vicinanza tra messaggi e videochiamate.
Ma a riempire di colore le giornate grigie di Elena è Alessandro, un affascinante giovane imprenditore che aveva conosciuto qualche mese prima e che sembra intenzionato a volere molto di più che chattare con lei.
Tutto cambia la sera del 18 marzo, quando alla tv passano le immagini dei mezzi dell’esercito che trasportano le bare via da Bergamo: per la prima volta, Elena e Lorenzo si rendono conto della gravità di quello che sta succedendo fuori dal loro appartamento, e allora anche la lite sulla tavoletta del wc rimasta alzata perde di significato.
Inaspettatamente ricominciano a parlare e in casa inizia il cessate il fuoco. Sarà solo una tregua provvisoria o, intrappolati insieme, riusciranno anche a riscoprire quello che li univa prima? E Alessandro cosa farà? Resterà a guardare?INNAMORARSI ANCORA O IMPARARE AD AMARE: TU COSA SCEGLI?

LA MIA OPINIONE: Ironico, divertente

⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️

Non appena ho visto la copertina di questo romanzo, ho pensato: “Lo voglio”. La trama mi incuriosiva e, non appena ho visto la promozione lanciata dall’autrice, mi sono fiondata all’acquisto.
La storia è narrata al presente e in prima persona, lo stile dell’autrice è molto scorrevole, semplice e dal tono ironico soprattutto per i buffi modi di fare e per le molte peripezie della protagonista che, per giunta, si chiama proprio come me.
Devo dire la verità, all’inizio mi è parso tutto un po’ forzato, come se l’autrice non mi permettesse di entrare proprio in sintonia con Elena. Andando avanti però, sono riuscita a comprenderne le sfumature, a immergermi totalmente nella storia, nei momenti brutti che abbiamo trascorso e in quelli che, ahimè, stiamo ancora in parte vivendo. 
Mi è piaciuto come la protagonista sia riuscita a analizzare se stessa e gli errori commessi, come la convivenza forzata l’abbia cambiata e come Lorenzo alias Lostronzo, sia stato sempre estremamente sincero con lei.
Bellissima anche la solidarietà evidenziata dai gesti di entrambi i personaggi nei confronti delle persone che li circondavano.
Bello il messaggio di amicizia, comprensione e amore che ne scaturisce.
Consiglio la lettura di questo libro che riuscirà a tenervi compagnia, farvi sorridere, riflettere e anche sperare.
.
Vorrei citare qualche frase:
.
Questa citazione mi ricorda il mio romanzo Prova a Fidarti.
Il problema non è quello che ti succede, ma come lo affronti, come reagisci, come gestisci la marea di emozioni che ti provoca. Come decidi di uscirne, uguale o migliore.
.
Amare vuol dire anche saper aggiustare le cose rotte, che non si butta via niente, nemmeno il dolore. Perché da quello si impara. E noi abbiamo imparato che amare è la cosa più importante del mondo.”

 

Alla prossima!
close

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni settimana.

Per te subito in regalo il primo capitolo di uno dei miei libri a tua scelta.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *