
Corsi online – sì o no?
Buongiorno a tutti,
Oggi voglio sapere qualcosa da voi…
Corsi online sì o no?
Ormai nell’era del digitale non si può più pensare di svolgere solo lezioni in presenza, anzi, tra le giornate frenetiche, il lavoro e le mille cose da fare, ciò che è più comodo, almeno a mio parere, è poter svolgere corsi direttamente da casa, con il proprio pc o tablet, agli orari che più ci sono comodi.
O meglio, nei ritagli di tempo che riusciamo a ricavarci, tra un pasto e l’altro, tra una telefonata e il tragitto per andare da qualche parte, o addirittura, sfruttando l’ora di palestra (come è accaduto a me stamattina!).
Sarò matta, ma mentre correvo sul tapis roulant, mi sono messa ad ascoltare video youtube su tecniche di scrittura e vari opinioni sull’editoria, anziché dedicarmi alla musica.
Ovvio, per i corsi veri e propri non posso farlo, devo avere maggiore concentrazione, un quaderno per gli appunti e la possibilità di soffermarmi più volte sui punti più critici e ostici.
In ogni caso, per me ogni piccolo momento diventa utile per sfruttarlo e ascoltare ciò che mi serve per la mia formazione di editor e scrittrice.
Mi trovo molto bene a studiare anche sui manuali e saggi, anzi, da quelli ho appreso la maggior parte delle nozioni, ma i corsi online, i video e i webinar sono davvero indispensabili per completare al meglio le informazioni.
Prediligo i corsi videoregistrati, perché mi danno l’opportunità di collegarmi quando desidero e riprenderli nel caso in cui non riesca a terminarli, tutto questo sempre per la questione del tempo che non mi basta mai.
Non credo di essere l’unica, ma c’è chi continua a preferire le lezioni in presenza, con un professore che spiega e con il quale poter interagire, senza dubbio una cosa molto ma molto bella, e a livello formativo sicuramente più completa per estinguere qualsiasi dubbio che ti viene al momento.
Resta il fatto che prediligo la comodità e organizzare i miei tempi rispetto ai vari impegni.
E voi? Cosa preferite? Vi piacciono i corsi online oppure preferite il vecchio metodo?
Aspetto le vostre risposte!
baci baci
