Le mie letture

RECENSIONE DI: Il caffè dell’amore di Paoletta Maizza

Buonasera,

Oggi vi voglio parlare di questo bellissimo romanzo.

IL CAFFE’ DELL’AMORE di Paoletta Maizza

 

Trama (fonte amazon)
Il romanticismo della campagna pugliese, un caffè magico,un’eredità inaspettata e i ricordi di una spensieratezza che sembra svanita nel tempo, faranno da cornice alla storia di Anna e Cesare, che, ex compagni di liceo, si ritroveranno adulti e più consapevoli dei loro sentimenti. Una splendida storia in cui le seconde occasioni possono cambiare la vita accompagnate da un pizzico di magia e un caffè sorseggiato all’ombra degli ulivi.

 

LA MIA OPINIONE:
⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️

 

ASPETTO TECNICO
Narrazione in prima persona, al presente.
Capitoli alternati tra attimi della vita quotidiana della protagonista e del suo passato.
Scrittura molto fluida, storia coinvolgente.
Copertina: Bellissima!

 

ASPETTO EMOTIVO.
E’ il primo libro che leggo di quest’autrice e devo dire che ne comprerò senza dubbio degli altri.
Fin da subito, sono entrata in sintonia con la protagonista e l’ho adorata, sono riuscita a percepire il suo dolore in ogni occasione e il suo estremo affetto per Cesare, per i suoi cari amici e per la sua famiglia.
Mi sono commossa tante volte e arrabbiata con lei, in altre.
La devozione e soprattutto la passione per il suo lavoro mi ha fatto venire la voglia di andare in quella caffetteria e assaggiare tutti quei particolari e originali caffè magici. E’ fantastico il modo dell’autrice di descrivere e farti percepire quanto amore si celi anche dietro a questo frangente.
Mi è piaciuta tantissimo la “magia” che avvolge questo libro, collegata a una bevanda, tra l’altro, che io apprezzo tantissimo e alla quale non potrei mai rinunciare, così come Anna.
Un romanzo che abbraccia varie tematiche, prima di tutto quella dei nuovi inizi, delle speranze, del credere in se stessi nonostante le difficoltà della vita, e in ciò che si ama e poi, la forza dell’amore, che sia tra amici, famigliari o di coppia.
Un libro dolce, che però sa mostrarti la vita, in tutti i suoi lati, belli e brutti.

 

CITAZIONI:

 

“La vita è lunga Anna e piena di sorprese, ma se non ami prima te stessa, prima di qualunque altra persona al mondo, non sarai in grado di dare nulla a nessuno.”

 

“Oggi Maria Rosa insisteva perchè mi trovassi un ragazzo, come se la felicità te la può dare solo un uomo, o come se lo stato sociale di una donna deve per forza riportare la voce “occupata o sessualmente attiva”.”

 

“Noi abbiamo paura di essere felici per questo non riusciamo a vedere quanto la vita sia piena a prescindere dai nostri sogni non realizzati, dei nostri obiettivi mai raggiunti, del nostro amore mai trovato e mai corrisposto.
close

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni settimana.

Per te subito in regalo il primo capitolo di uno dei miei libri a tua scelta.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

3 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *