Le mie letture

RECENSIONE DI: Parlami, io ti ascolto di Isabella Torchia

Buongiorno!
Ed eccomi qui con una nuova recensione di una bravissima autrice, una ragazza straordinaria che ormai conosco da qualche anno.

TRAMA (Amazon):

In un piccolo paesino della Sicilia, il destino di due ragazzi si legherà indissolubilmente.

Mimmo e Lino si conoscono in un caldo pomeriggio d’estate, tra la polvere della strada e un pallone tra i piedi. Il mare fa da sfondo a tutti i cambiamenti che segneranno il corso delle loro vite. La loro amicizia è come un’ancora e la compagnia reciproca è l’unica cosa che sembra avere davvero un senso in quell’età in cui tutto è difficile… la scuola, il rapporto con i genitori e il relazionarsi con gli altri coetanei. Quel rapporto tanto speciale cresce di giorno in giorno, tra le vecchie abitudini e le nuove esperienze che i due sembrano aver bisogno di condividere. Tutto sembra aver trovato il suo equilibrio fino al giorno in cui Mimmo viene bocciato a scuola. I suoi genitori lo mettono davanti a una decisione già presa, a cui il ragazzo non può opporsi. Riusciranno a superare tutte le cose avverse che la vita gli mette davanti? E riuscirà la loro amicizia a sanare ogni dolore o delusione subita?

 

LA MIA OPINIONE: ⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️

 

ASPETTO TECNICO:

Scrittura fluida e scorrevole, con pov alternato e strutturata in due parti: la prima relativa al punto di vista di Mimmo e la seconda da quello di Lino.

Trama ben delineata, personaggi ben caratterizzati.

 

 

GENERE: Narrativa contemporanea.

 

COPERTINA: molto bella e indicata per la storia.

 

ASPETTO EMOTIVO:

La scrittura di Isabella è carica di emozioni, un viaggio di sensazioni che ti conduce all’interno della realtà quotidiana di questi due ragazzi che si conoscono, comprendono, completano sino a volersi bene e instaurare un’amicizia vera e importante.

Entrambi attraversano ostacoli e percorrono la propria strada, due realtà completamente differenti, due caratteri contrapposti che mostrano quanto sia dura la vita.

L’autrice riesce a coinvolgerti fin dalla prima pagina, mostra varie tematiche, ma soprattutto invia un messaggio importante: quanto sia bello avere qualcuno che crede in te e ti stia vicino nonostante gli sbagli che si fanno.

La vita di ognuno di noi è colma di difficoltà, ma avere qualcuno al nostro fianco che c’è, ci sostiene e ci accetta senza mai giudicarci anche nei momenti più bui è la cosa più bella che esiste.

Ed è questo, secondo me, il punto focale di questo romanzo, una storia che va letta e assaporata in ogni piccolo dettaglio.

Molto curato anche il lessico e il dialetto riportato in alcuni dialoghi che rende tutto ancora più funzionale e credibile.

Brava Isabella! Non vedo l’ora di leggere la tua prossima storia!

Elena

 

 

close

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni settimana.

Per te subito in regalo il primo capitolo di uno dei miei libri a tua scelta.

Dopo esserti iscritto, assicurati di ricevere il mio messaggio di Benvenuto tra le mail "Promozionali"

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *