In Evidenza,  Servizi Editing

A COSA SERVE LA SCHEDA DI VALUTAZIONE?

Buongiorno cari autori,

La Scheda di valutazione è un servizio molto utile per gli autori, sia che siano alle prime armi, sia che abbiano già pubblicato diversi romanzi. È uno strumento utile all’𝗮𝘂𝘁𝗼𝗿𝗲 per rendersi conto delle criticità della storia e metterci mano per correggerlo prima ancora di lavorare sull’editing.

La valutazione è importante perché avere un parere sincero e professionale da chi ha studiato le tecniche di scrittura e ha esperienza è un utile mezzo di confronto per poter capire i propri punti deboli e sistemarli.

Molti autori non hanno la possibilità economica di poter eseguire un editing o una correzione bozza o pensano che i loro testi non ne abbiano bisogno. Molto spesso mi sono capitate queste situazioni e posso capirle, ed è proprio in questi casi che consiglio di farsi fare almeno una scheda di valutazione per evitare di pubblicare testi con buchi di trama, personaggi non ben caratterizzati e poca coerenza narrativa.

Andiamo a vedere i due servizi che propongo.

SCHEDA DI VALUTAZIONE SOMMARIA:

In cosa consiste e perché è utile agli autori?

Questo servizio risulta più economico rispetto alla “Scheda di valutazione approfondita” ed è infatti più sommario.

Comprende la lettura integrale del vostro manoscritto, una breve scheda tecnica con i principali dettagli del libro e una valutazione complessiva specificando per ognuna di queste parti le varie criticità e punti di forza: L’IDEA E IL TEMA, I PERSONAGGI, PUNTO DI VISTA, TRAMA, AMBIENTAZIONE, LESSICO, DIALOGHI.

Apporterò anche delle piccole indicazioni direttamente sul vostro testo (senza però eseguire correzioni dettagliate).

Non mi limiterò però a dire solo ciò che va e non va, aggiungerò anche consigli pratici per potervi aiutare a migliorare il vostro testo.

Al termine del lavoro, darò indicazioni sugli interventi da eseguire sul testo (editing moderato, massiccio, correzione bozze…), e se l’autore sarà interessato, potrò anche effettuare un preventivo specifico.

Al termine della redazione della scheda effettuerò anche un confronto per spiegare all’autore quanto inserito nel file che invierò tramite mail (a discrezione dell’autore posso anche effettuare dei confronti verbali in corso di lettura).

-> Lo consiglio per i racconti e i romanzi brevi e anche a quegli autori che non hanno particolari dubbi sul loro manoscritto e hanno solo bisogno di un parere globale sulla storia per poi concentrarsi sull’editing vero e proprio.

FAC SIMILE SCHEDA DI VALUTAZIONE:

 

SCHEDA DI VALUTAZIONE APPROFONDITA

In cosa consiste e perché è utile agli autori?

Il servizio comprende la lettura integrale del vostro manoscritto, una breve scheda tecnica con i principali dettagli del libro, una valutazione specifica di tutti i punti critici del romanzo, un’analisi grammaticale, sintattica e strutturale,  consigli utili per il miglioramento, l’evidenziazione delle parti da analizzare, modifica ed eliminare e un giudizio complessivo sull’opera.

Verranno evidenziati i punti di forza e debolezza della vostra storia, le incongruenze, la linearità narrativa, i personaggi, i conflitti, l’evoluzione, lo sviluppo e il cambiamento e l’inquadramento rispetto al genere letterario.

Inoltre, cosa da non sottovalutare, verranno segnalati direttamente sul vostro testo tutte le parti sulle quali intervenire, eseguendo così una valutazione attenta e accurata capitolo per capitolo (laddove fosse necessario), evidenziando le discrepanze e ciò che sarebbe da rivedere/eliminare o aggiungere, oltre che una lieve correzione bozza.

Non mi limiterò però a dirvi ciò che non va e quello che invece funziona, aggiungerò anche consigli pratici per potervi aiutare a migliorare il vostro testo.

Al termine del lavoro, potrò anche redigere un preventivo dettagliato sull’intervento da fare sul testo (editing moderato, massiccio, correzione bozze…).

Potremmo poi confrontarci e parlarne insieme sia al termine che eventualmente in corso di lettura.

-> Lo consiglio a tutti quegli autori che sono alle prime armi e soprattutto a chi ha bisogno di un’attenta e precisa valutazione del suo manoscritto.
Con questo servizio l’autore può anche lavorare sul testo in autonomia, anche se è sempre consigliato un successivo editing e correzione bozze.

Penso che consegnare il proprio libro a un editor per eseguire una scheda di valutazione sia il miglior punto di partenza per capire se la storia “fila”, se è necessario un intervento massiccio da parte di un professionista o se, prima dell’editing, bisogna modificare parti o rivedere interamente la trama perché non funziona.

Con quest’analisi, l’autore si riesce a rendere conto davvero se ciò che ha scritto è da rivedere, e tramite i consigli che andrò a inserire, potrà anche valutare quello che deve fare.

FAC SIMILE SCHEDA DI VALUTAZIONE:

 

Come fare per avere maggiori indicazioni e un preventivo?

🖋 Scrivetemi via mail (elenapiras86@gmail.com, oppure a editor@elenapiras.it o attraverso il form dei contatti) per essere inseriti in lista, comunicandomi:

-Nome e Cognome

-Genere dell’opera

-Titolo del libro (se lo avete già pensato)

-Una breve sinossi (non la trama)

-Tematiche affrontate e messaggio che volete trasmettere al lettore

-Numero di cartelle dalle quali è composto (https://www.elenapiras.it/articoli/cartella-editoriale/)

 

Per qualsiasi ulteriore informazione potete contattarmi via mail oppure tramite Instagram: @ep_servizi editoriali, qui troverete anche tantissimi consigli utili per la scrittura e la pubblicazione.

Grazie per l’attenzione.

Elena

close

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni settimana.

Per te subito in regalo un buono sconto del 10% sui servizi Editing

Dopo esserti iscritto, assicurati di ricevere il mio messaggio di Benvenuto tra le mail "Promozionali"

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *