
Come impaginare la VERSIONE DIGITALE del vostro romanzo
Ciao a tutti,
in questo articolo voglio spiegarvi come impaginare il vostro EBOOK, nel modo più semplice possibile.
Dico così perchè comunque lo trovo un meccanismo abbastanza complesso e che implica molta pazienza.
Ecco ciò che Vi occorre dal lato tecnico:
-Un pc
-Programma di scrittura Microsoft Word o in alternativa Open office Writer (https://www.openoffice.org/it/) – è un programma totalmente gratuito e uguale a Word.
-Connessione internet
-Un po’ di pazienza
-Molti utilizzano anche il software gratuito che mette a disposizione Amazon, ma io non mi sono trovata bene e non l’ho trovato molto intuitivo, pertanto l’ho disinstallato però vi inserisco qui il link per, eventualmente, scaricarlo : https://kdp.amazon.com/it_IT/help/topic/GUGQ4WDZ92F733GC
Avete terminato la stesura del vostro manoscritto e adesso non sapete da che parte iniziare per creare il formato digitale da caricare su Amazon o kobo?
Eccomi qui, questo è l’articolo che fa per voi!
Impostate prima la versione cartacea e qui vi rimando al mio articolo precedente: https://www.elenapiras.it/articoli/come-impaginare-la-versione-cartacea-del-vostro-romanzo/
Partite da questa versione per impostare il vostro file digitale.
Quindi, fate una copia del file, salvandolo come versione ebook e modificate i seguenti parametri:
1. Interruzioni di pagina: L’interruzione di pagina farà sì che il lettore, avrà la visualizzazione corretta sfogliando le varie pagine.
Senza l’applicazione di questo elemento, tutti i capitoli risulteranno di seguito uno all’altro.
Come fare?
Posizionatevi al termine della pagina (quindi in fondo alla prima pagina con il titolo, in fondo a ogni capitolo, in fondo ai ringraziamenti…) e selezionate dagli strumenti: LAYOUT/INTERRUZIONE DI PAGINA.
Noterete che in automatico la pagina “salterà” a quella successiva.
2. Numeri di pagina: Assolutamente non sono da mettere! Quindi rimuoveteli dalla versione creata, così come li avevate inseriti:
3. Il documento da caricare su Amazon KDP o su Kobo dovrà essere formato Word. Non dovrete salvarlo in nessun altro modo.
Quando caricherete il file, Amazon vi metterà a disposizione un visualizzatore di anteprima sia per Ebook reader, che per Cellulare che per Tablet. Dovrete guardarlo e sfogliare le pagine, per vedere se tutto appare chiaro e impaginato bene, prima di dare la conferma definitiva.
Se avete qualche perplessità, dubbio o problema, lasciate un commento all’articolo e sarà mia cura rispondervi.
Spero che questo articolo vi sia utile!
A presto con altri articoli interessanti riguardo al Self!
Elena
