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Come promuovere il proprio romanzo

Buongiorno a tutti!

rispetto alla mia esperienza voglio darvi qualche piccolo consiglio per promuovere e sponsorizzare il vostro libro al meglio.

  1. Create un buon prodotto e quindi fate l’editing e la correzione bozze, create o fate creare da un grafico una bella copertina di impatto – questa è la base, per non rischiare di farvi un sacco di pubblicità e poi buttare tutto nella spazzatura per i libri successivi.
  2. Create un booktrailer (o vi affidate a un professionista oppure guardate gli altri miei articoli per farvi un’idea). Questo vi permetterà di raggiungere un pubblico più ampio (youtube, facebook, instagram…)
  3. Create un profilo social dedicato a voi come autori, quindi prima di pubblicare, iniziate a far vedere qualche citazione, qualche immagine che possa incuriosire, create delle grafiche carine e non caotiche, ma accattivanti, che rendano la vostra pagina pulita, chiara ma anche semplice da consultare e capire – in questo modo inizierete a creare una rete e anche suspense in chi vi segue – giunti alla data di pubblicazione, non vedranno l’ora di acquistarlo!
  4. Fate qualche diretta Instagram/Facebook o qualche video in cui vi fate conoscere, spiegate il vostro progetto, la storia come è nata, chi vi ha aiutato, le ricerche fatte… dite tutto ciò che gira intorno al vostro lavoro. Questo dimostrerà l’impegno e la serietà.
  5. Cercare bookstagrammer o comunque persone disposte ad aiutarvi alla condivisione e segnalazione del vostro libro. Come? Avete una rete adesso, cercate profili inviando messaggi in direct, oppure pubblicate un post in cui chiedete aiuto. Vi sorprenderete ad accorgervi di quanta gente sia disponibile, anche perché, in automatico, per loro sarà una pubblicità per i loro profili. Appuntatevi da qualche parte tutte le mail di queste persone e poi inviate materiale per segnalazione della uscita (Copertina, scheda tecnica, prezzo e dove trovarlo, data di uscita, trama…)
  6. Potete organizzare un BOOK TOUR. Questo significa: creare delle tappe con dei giorni prestabiliti, creare le grafiche e inviare tutto alle persone che vi possono aiutare per le segnalazioni. Queste persone pubblicheranno secondo il vostro calendario, il materiale da voi fornito. Ad esempio (Lunedi: Cover Reveal; Mercoledì: presentazione personaggi: Giovedì Ambientazione; Venerdì: Estratto e così via). Consiglio di effettuare il book tour circa una settimana prima dell’uscita – non discostatevi troppo dalla data, altrimenti le persone si dimenticheranno. In questo frangente, mi raccomando, attivate l’opzione di preorder sul vostro libro e indicatelo a tutti (nel prossimo passaggio vi spiego perché è così importante).
  7. Potete organizzare BLOG TOUR. Questo significa, invece, trovare persone che hanno blog o siti internet, anche qui, fissare delle tappe a dei giorni prestabiliti e inviare materiale alle persone. Questo però, vuole essere più mirato a delle curiosità particolari, quindi dovrete trovare tante cose carine da inviare che possano davvero destare attenzione.
  8. Create anche voi un vostro BLOG, questo vi darà molta visibilità anche sul web e dimostrerà anche una certa serietà.
  9. Non pubblicate Ebook o Cartacei con prezzi vertiginosi, le persone se vedono il libro gratis corrono a scaricarlo, se lo trovano a 4€ sono diffidenti, soprattutto se non vi conoscono o se siete un esordiente. Se siete poi, anche self publishing, altro punto a vostro sfavore, da parte di molti, veniamo catalogati come “difettosi”. Quindi vi consiglio per ebook tra i 0,89 cent e massimo € 2,99 – per il cartaceo dipende dalle pagine ma dai € 7,99 al massimo ai € 13,00 con copertina flessibile.
  10. Attivate PREORDER almeno 10 giorni prima della pubblicazione (oppure in base al booktour se decidete di farlo, appena mostrerete la copertina). Il preorder permette di accumulare le prenotazioni e farle risultare come acquisti tutti nel giorno dell’uscita, questo alzerà la classifica Amazon e permetterà più visibilità.
  11. REVIEW PARTY. Cos’è? Anche qui, trovate persone disponibili a leggere il vostro libro gratuitamente, gente fidata però. (Utilizzate il metodo di invio tramite kindle che ho spiegato nell’altro articolo). Stilate una lista e concordandovi con le persone predisponete un calendario. Ogni giorno dovrà essere pubblicata una recensione, sui social, su Amazon e sui vari blog se le persone li hanno. LE recensioni sono fondamentali per attrarre le persone all’acquisto e anche per salire in classifica Amazon. Oltre le 50 recensioni Amazon consiglierà il vostro libro via mail agli iscritti.
  12. Se riuscite fate interviste, presentazioni da vivo, organizzate eventi in cui illustrate e parlate del vostro romanzo.
  13. Parlatene, parlatene e fatene parlare. Il passaparola è un’arma vincente, ve lo assicuro, anzi fondamentale direi.
  14. Organizzate dei Give Away, in cui saranno invitate tante persone e aggiudicherete voi, tramite un’estrazione, il vincitore del file digitale o del cartaceo. Basta creare un post sui social con qualche regolina da rispettare (Se vuoi partecipare: seguimi, tagga almeno tre amici interessati, condividi nelle stories il post). Assegnate un numero a ogni partecipante e poi fate l’estrazione. Per l’invio del digitale vi rimando al mio articolo, per quello del cartaceo consiglio PIEGO LIBRI in posta.
  15. Create dei gadget da regalare a chi acquisterà il cartaceo da voi direttamente. Ad esempio segnalibri, penna, qualcosa che riconduca al vostro libro. Non so la protagonista ama i dolci, regalerete delle caramelle!
  16. Iscrivetevi a Gruppi social dedicati ai libri e nel giorno di promozione proponete il vostro.

 

Spero tanto che questi suggerimenti vi saranno utili!

Alla prossima!

Elena
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