
RECENSIONE DI: Il patto dei mille giorni di Ilaria Mann
IL PATTO DEI MILLE GIORNI di Ilaria Mann.
Lo trovate su Amazon.
Quanto vale un amore? Più di un’amicizia?
Andreas e Federico non hanno dubbi sul valore della propria, fino a quando non arriva nelle loro vite la bella e spregiudicata Claudia. Entrano in competizione per lei, ma nessuno dei due osa fare il primo passo.
Il giorno del compleanno di Claudia, però, la vedono con un altro e capiscono che potrebbero perderla entrambi.
L’irrazionale diventa d’improvviso realtà; la passione sostituisce ogni sensato ragionamento.
Una stretta di mano. Un patto segreto tra loro.
Mille giorni per uno. Senza interferenze, senza litigi o gelosie da parte dell’altro.
E solo alla fine, sarà Claudia a decidere chi dei due diventerà la sua scelta definitiva.
“Lo sanno tutti, le donne passano e l’amicizia tra due uomini dura per sempre. Invece, trascorrono gli anni e Claudia non passa. E noi siamo ancora qui, in silenzio, a chiederci chi lei voglia di più“.
Ambientato tra la costa laziale e Cambridge, un contemporary romance basato sulla contrapposizione di due protagonisti maschili, aspiranti medici, agli antipodi nell’animo e nel fisico.
Innamorati entrambi della stessa donna, ma intenzionati a rimanere amici, nonostante tutto. Nonostante lei.
“Perché io lo so. Che la parola amici è la più comoda, ma anche la più finta. So che dovrei pensarci che a volte hai davanti qualcuno che ti ama senza dirlo. Quando qualcuno ti vede liscia e perfetta anche laddove invece è così chiaro che ci siano mille increspature. Quando qualcuno è lì, come spalla, come cuore, come mano tesa e mai con un secondo fine. Questo è Federico.”
“Ho la grande difficoltà ad accettare che sia tutto vero. Che mi sono lasciata alla spalle gli amori più inquinati e sporchi. Quelli che mi hanno alterato il giusto senso di una storia a due, abituata a correre dietro, arrancare e non camminare di fianco.”