Le mie letture

RECENSIONE DI: JANE EYRE di Charlotte Bronte

Ciao Cari Lettori,
 E come vi dicevo, prosegue la mia letture delle sorelle Bronte e non poteva mancare questo grande classico.
Pensavo non potesse piacermi un libro delle Bronte più di Cime Tempestose e mi sono sbagliata!

 

JANE EYRE di C. Bronte

 

Lo trovate su Amazon.

 

TRAMA (Amazon):

Molte delle esperienze dell’autrice ricorrono nei romanzi che scrisse, dei quali “Jane Eyre” è il più celebre. Jane, esplicito alter ego della scrittrice, dopo anni di stenti e di solitudine, diventa istitutrice presso la famiglia Rochester. Il cinico padrone di casa è conquistato dalla personalità della ragazza. Ma quando scopre che la moglie di Rochester, creduta morta, è ancora in vita, prigioniera della pazzia, Jane fugge abbandonando l’uomo che le aveva chiesto di sposarlo. Sarà un enigmatico presentimento a farla tornare indietro e a preparare lo sviluppo finale del romanzo. Introduzione di Giuseppe Lombardo.

 

LA MIA OPINIONE: 
⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️
🅖︎🅓︎🅛︎ organizzato da @paolettamaizza (profilo instagram)

 

🌼 𝒥𝒶𝓃ℯ ℰ𝓎𝓇ℯ

 

Terminata la lettura di questo fantastico romanzo mi ha avvolta una sensazione di sollievo e serenità per questa ragazza che tanto ha sofferto.
💪🏻 All’interno di questo libro c’è un forte e chiaro messaggio di FORZA delle Donne che, credo, in quel periodo non fossero poi così  tanto libere di scegliere ma, anzi, molto succubi della società, del potere dei ceti più abbienti e nobili, attaccati ai beni materiali piuttosto che alla cultura e ai valori umani. Questo è ciò che si evince da questa storia e dalle varie analogie con Cime Tempestose (forse qui risulta anche più accentuato), oltre al forte potere spirituale di cui avevo già parlato nelle tappe precedenti.
🌸 Jane è una ragazza ribelle fin da bambina. Il suo aspetto estetico non troppo carino né appariscente non la spaventa né la blocca a essere se stessa, a coltivare ciò che ama.
Il suo carattere schietto e sincero le permette di fuoriuscire dagli schemi del tempo e distinguersi dalle altre persone frivole.
Il suo essere forte l’aiuta a non cedere mai, nemmeno di fronte alle debolezze o alle circostanze difficili.
🌸 Questo è ciò che me l ha fatta tanto amare.
🌼 Uno splendido finale in cui tanto speravo.
🌼 Un libro da leggere senza dubbio.
Tanti avvenimenti, tante situazioni diverse!
Ci sarebbe ancora molto da dire ma mi fermo qui per non essere troppo noiosa… A voi l’interpretazione!

Vi riporto qui di seguito le varie tappe del GDL per soffermarsi a pensare per tutte le parti del romanzo:

 

𝙿𝚛𝚒𝚖𝚊 𝚝𝚊𝚙𝚙𝚊 (𝚌𝚊𝚙.1-𝚌𝚊𝚙.9)
🌸ᵖʳⁱᵐᵉ ⁱᵐᵖʳᵉˢˢⁱᵒⁿⁱ ˢᵘˡˡ’ᵒᵖᵉʳᵃ

 

Ho trovato la narrazione ho un po’ lenta soprattutto nei primi capitoli ma da subito emergono molte analogie con Cime tempestose. Avendolo letto da poco, mi è quasi impossibile non fare questo confronto e, forse, cercavo proprio somiglianze, anche se si tratta di sorelle e non della stessa autrice, si capisce immediatamente che hanno vissuto nello stesso periodo e le stesse cose.
JANE EYRE così come Cathy è una bambina ribelle e questo mi piace!!!! Incompresa come lo era Heathcliff in una società dove la religione è importante, la spiritualità venerata. Emerge questa verosimiglianza nei due romanzi, una apparente voglia di respingere questa dottrina, quasi fossero obbligati a seguire un pensiero che i protagonisti non vogliono in alcun modo condividere.
Altro aspetto che emerge del carattere di Jane è la sua insicurezza, tiene molto al giudizio degli altri quasi come se per lei fosse indispensabile per stare meglio.
In fondo riuscire a fregarsene dei giudizi altrui è molto difficile, non credete?
Detto questo, sono solo mie riflessioni, parlando della storia, mi sta piacendo molto e non vedo l’ora di capire cosa accadrà, tanto che non ho resistito e sono già leggermente avanti rispetto alle tappe del gdl 😂 🙄 🤪.

 

𝚂𝚎𝚌𝚘𝚗𝚍𝚊 𝚝𝚊𝚙𝚙𝚊 (𝚌𝚊𝚙.10-𝚌𝚊𝚙.18)
🌸quali sensazioni proviamo nei confronti dei due protagonisti principali?

 

Sto amando particolarmente questo romanzo e ancora di più la fantastica Jane!
Il suo carattere schietto, senza mezzi termini, decisa, sincera, dolce e molto simpatica mi ha strappato parecchi sorrisi e mi ha permesso di affezionarmi molto a lei.
Per quanto riguarda Rochester, mi intriga molto il suo modo di fare, è a tratti arrogante e autoritario dapprima sembra che insulti Jane ma subito dopo la adula.
Sono molto curiosa di scoprire cosa si cela dietro al suo passato.
Mi piacciono molto i battibecchi tra i due.
Riporto una piccola citazione che mi è piaciuta, ce ne sono molte ma questa mi ha colpita:
“Anche se la classe sociale e la ricchezza ci separano, sento qualche cosa in tutta la mia persona che mi unisce spiritualmente a lui. So che devo celare il mio sentimento, devo soffocare la speranza, devo ricordare che non può interessarsi di me.”

 

𝚃𝚎𝚛𝚣𝚊 𝚝𝚊𝚙𝚙𝚊 (𝚌𝚊𝚙.19-𝚌𝚊𝚙.27)
🌸la storia prende una piega imprevista. Cosa ne pensiamo? Siamo d’accordo con Jane? Cosa avremmo fatto noi al suo posto?

 

Avevo capito già da un po’ quale fosse il segreto nascosto di Rochester anche se non mi aspettavo che il libro prendesse questa piega, forse perchè speravo nella felicità di Jane, in quell’amore tanto sperato e, a mio parere, anche meritato, data la profonda sensibilità e dolcezza della protagonista.
Amo il suo coraggio, forse al suo posto, me ne sarei fregata e sarei fuggita con lui in Francia, forse non sarei riuscita a rinunciare a quell’amore in cui tanto credevo.
Chissà che magari la storia possa riprendersi… sono molto curiosa di capire cos’altro succederà.

 

𝚀𝚞𝚊𝚛𝚝𝚊 𝚝𝚊𝚙𝚙𝚊 (𝚌𝚊𝚙.28-𝚌𝚊𝚙.33)
🌸la vita di Jane cambia radicalmente ancora una volta. Cosa proviamo nei confronti dei nuovi co protagonisti?

 

Jane è una ragazza forte e determinata che decide di scegliere la strada più difficile e, dopo l’ennesima delusione, imbocca una nuova strada, ignara di ciò che le potrà accadere.
Una nuova svolta però la porterà su un sentiero che la condurrà a nuove scoperte.
Il signor Rivers sarà clemente con lei e l’accoglierà in un momento di estrema difficoltà così come le sorelle.
Mary e Diana mi piacciono molto, sono dolci e estremamente buone, proprio come Jane.
Il signor Rivers invece, nasconde qualcosa secondo me, non riesco a vederlo puro e sincero nonostante aiuti Jane a risollevarsi e instauri con lei, poi, un grado di confidenza molto intimo.
E’ un romanzo pieno di colpi di scena e continui avvenimenti.
close

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni settimana.

Per te subito in regalo il primo capitolo di uno dei miei libri a tua scelta.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *