Le mie letture

RECENSIONE DI: Nostalgia pubblicitaria di Dario Pubblici

Ciao a tutti, oggi vi voglio parlare di questo libro, che ho terminato l’altro giorno.

NOSTALGIA PUBBLICITARIA: brevi retrospettive semiserie sugli spot degli anni di Dario Pubblici

Lo trovate su Amazon

TRAMA (fonte Amazon):
«Nostalgia, nostalgia canaglia…» cantavano Al Bano e Romina Power nel 1987. E come dar loro torto!
Tra gli anni Ottanta e Novanta è nata una generazione davvero peculiare, cresciuta a merendine e televisione nella più totale spensieratezza e ingenuità. Con il passare del tempo però, essa si trasformò in un esercito di nostalgici che tuttora fa fatica a trovare un posto nel mondo attuale…
Anche l’esperto di comunicazione Dario Pubblici faceva parte di questo plotone: la televisione è stata la sua compagna fedele e inseparabile sin dai primi anni, e amava la pubblicità anche più dei programmi che interrompeva.
Più cresceva e più si convinceva che l’epoca della sua infanzia fosse davvero ideale. Il suo desiderio più recondito divenne così l’ossessione di poter rivivere il ventennio dei magnifici Ottanta e Novanta, e non scollarsi più da quell’epoca.
Sarà per questo che, una volta divenuto adulto, decise di specializzarsi proprio in pubblicità?
Di certo questa scelta fu cruciale: grazie ad accurati studi di settore, una introspezione psicologica senza precedenti, nonché una massiccia dose di satira, l’autore trovò il modo per sconfiggere la nostalgia pubblicitaria…o quasi!
Il libro si compone di una serie di retrospettive semiserie relative ad alcune delle pubblicità più iconiche di quel periodo. Mettendo in luce una serie di contraddizioni e stranezze presenti negli spot sotto forma di parodia, l’opera intende esorcizzare attraverso la risata l’effetto nostalgia provato dai millennials.

LA MIA OPINIONE:  Analitico

⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️

Devo dire che ultimamente sto davvero diversificando tantissimo le mie letture. Qui non si tratta di un romanzo ma come citato nella descrizione qui sopra, di un’analisi di una serie di reclame televisive degli anni 80 e 90, viste criticamente e ironicamente da Dario Pubblici che dato il suo mestiere di pubblicitario è riuscito a captare ogni piccola sfaccettatura e a farmi sorridere. Devo dire che molte delle pubblicità menzionate, ahimè non le conoscevo, forse sono troppo giovane 😜.
Quella che mi ricordo senza dubbio alcuno è come si potrà notare dal mio post, FERRERO ROCHER! Analizzata in modo fantastico e super divertente!
Quindi consiglio questo libro agli amanti della pubblicità, soprattutto a chi ha vissuto quegli anni e vuole farsi una sana risata!
Mi è piaciuto molto anche l’incipit del libro in cui Dario Pubblici rammenta tutti i programmi di quegli anni e telefilm. Mi hai fatto tornare alla mente tante cose! Mitici anni 90…per me…😄
close

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni settimana.

Per te subito in regalo il primo capitolo di uno dei miei libri a tua scelta.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *